Come spesso capita nella prima fase dell’anno, il tecnico si trova ad allenare nuovi atleti, che spesso arrivano da contesti completamente diversi, sia per provenienza (diverse società), sia per metodologie di lavoro (diversi tecnici).
Sicuramente è facile che fin da subito venga evidenziata qualche lacuna tecnica o qualche lacuna fisica come nel caso dell’atleta che riportiamo qui sotto, dove il tecnico in collaborazione con lo staff dovrà subito improntare una serie di esercizi aggiuntivi per cercare di migliorare il gesto tecnico ed evitare complicazioni anche a livello fisico.
Partiamo dall’esecuzione errata del gesto:
come potete vedere l’atleta nella fase di caricamento del salto a muro, ha una visiva predisposizione e a spostare verso l’interno entrambe le articolazioni del ginocchio, fino quasi a toccarsi tra di loro. Il video parla chiaro, come ha parlato all’intero staff, bisogna lavorare sul sensibilizzare al meglio la fase di carico e spostamento durante la fase di spinta.
Come per la prima esercitazione già proposta nei giorni precedenti, l’atleta ha la possibilità di sensibilizare maggiormente la fase eccentrica del salto con una destabilizzazione tramite una LoopBand elastica di 45mm , che permette all’atleta di focalizzare il suo movimento nella sua fase di ricaduta, sia in condizione di instabilità minima, sia in condizione di massima instabilità dovuta ad un movimento improvviso del tecnico.
in collaborazione con IGOR VOLLEY NOVARA A1 FEMMINILE
1 Comment
Mistake to injuries in volleyballPreparazione Fisica Education
[…] Link Article gesture technical correction […]